Nei casi in cui le cellule riproduttive sia della madre che del padre sono insufficienti o completamente mancanti, per cui il concepimento non è possibile, si ricorre al trattamento di Embriodonazione, che garantisce il successo nel 90% dei casi.
Con l’Embriodonazione si fa ricorso sia a donatori di sperma che a donatrici di ovuli per ottenere le cellule riproduttive. Nelle coppie in cui si riscontra allo stesso tempo una condizione di azoospermia e di menopausa, tale trattamento risulta miracoloso perché rende reale la possibilità di avere un bambino.
Nel trattamento di Embriodonazione, ovuli freschi, provenienti da una donatrice scelta in base alle caratteristiche fisiche della madre candidata, vengono fecondati con spermatozoi provenienti dalla banca del seme Cryos International Danimarca, selezionati in base alle caratteristiche fisiche del padre candidato.

A CHI È ADATTA L’EMBRIODONAZIONE?

  • Alle donne in menopausa
  • Alle donne che hanno rimandato la maternità per ragioni di carriera o di matrimonio tardivo, che hanno ovuli deboli o che hanno perduto del tutto la capacità di produrre ovuli
  • Alle donne che non producono ovuli o ne producono in scarsa quantità nonostante il loro utero sia sano
  • Alle donne entrate precocemente in menopausa per ragioni varie, quali: fattori genetici, stress, malattie ereditarie, etc…
  • Alle donne con problemi riproduttivi congeniti, come la Sindrome di Turner o la Sindrome di Turner a Mosaico
  • Alle donne che hanno perduto gli ovuli e sono entrate in menopausa precoce in seguito ad  un trattamento invasivo di chemioterapia
  • Alle donne che soffrono di patologie genetiche che potrebbero essere trasmesse al nascituro (emofilia, malattia di Huntington, distrofia muscolare di Duchenne, etc..)
  • Alle donne che hanno subito operazioni chirurgiche di rimozione delle ovaie o di una larga proporzione di esse
  • Agli uomini che soffrono di Azoospermia
  • Agli uomini con disturbi genetici che possono essere trasmessi al nascituro

COME SCEGLIAMO I DONATORI?

Donatrici di ovuli freschi

Ci sono regole rigorose e severi criteri di selezione per poter diventare donatrice di ovuli. Le donne che non soddisfano i requisiti richiesti non possono in alcun modo diventare donatrici.
La storia medica, lo stato di salute fisica e psicologica ed il sistema immunitario della potenziale donatrice vengono analizzati e valutati con minuzia attraverso una serie di test e controlli, al termine dei quali i medici ne decretano o meno l’idoneità. Una procedura così severa è intesa ad evitare che possano insorgere problemi dopo la donazione degli ovuli. In tal modo possiamo garantire ai nostri pazienti la procedura di un trattamento sano e in tutta sicurezza.
Nei nostri trattamenti di embriodonazione la donatrice di ovuli viene selezionata tra giovani donne di età compresa tra i 19 e i 26 anni. Ci preme sottolineare ancora una volta che tutti i test e controlli relativi alle donatrici vengono eseguiti con grande scrupolo dai nostri medici specialisti.

Donatori di sperma

Per il trattamento di embriodonazione il nostro centro MIRACLE IVF Cipro si avvale della collaborazione e della professionalità di Cryos International Danimarca, fondata nel 1981 e riconosciuta sin da allora a livello mondiale come tra le più grandi ed affidabili banche del seme.
Prima che i campioni di sperma vengano accettati dalla Banca, numerosi e approfonditi test vengono eseguiti al fine di esaminare ed escludere patologie genetiche ed infettive. I campioni di sperma che non superano tali test non vengono accettati dalla banca. Con la sicurezza di campioni di sperma sani e accuratamente controllati sgombriamo la mente dei nostri pazienti da ogni dubbio, ponendoli nello stato d’animo più sereno possibile per cominciare il trattamento. I donatori di sperma sono sottoposti a test intellettivi e psicologici, oltre che fisici e biologici; i donatori che non soddisfano i requisiti richiesti non sono accettati. I livelli di intelligenza e di forma fisica dei donatori sono di solito molto alti.

FASI DELL’EMBRIODONAZIONE

1.Dopo aver preso nota della storia dei precedenti trattamenti e delle caratteristiche dettagliate delle coppie, viene stabilito un piano di trattamento da seguire ed avviato il protocollo di test, controlli e preparazioni richieste. La nostra esperta Coordinatrice dei Pazienti İrem Berk ha cura di fornire coppie che si affidano alla professionalità del nostro centro il supporto psicologico necessario durante la delicata fase decisionale e durante la procedura preparatoria.
2.Le donatrici di ovuli freschi vengono selezionate personalmente dalla nostra Specialista in Ginecologia ed Ostetricia Medico Chirurgo Dottoressa Firdevs Uğuz Tip in base alle informazioni fornite dalle coppie, quali: appartenenza etnica, caratteristiche fisiche, caratteri dominanti, gruppo sanguigno, etc. Le informazioni riguardanti la possibile donatrice selezionata vengono sottoposte all’approvazione delle coppie. Dopo l’approvazione si giunge alla decisione finale attraverso una serie comprensiva di test e controlli a cui viene sottoposta la donatrice.
3.Dopo aver acquisito i dati concernenti le caratteristiche fisiche del padre candidato, quali: colore degli occhi, colore dei capelli, struttura corporea, gruppo sanguigno, etc., viene avviata la procedura di selezione del donatore di sperma. Il campione di sperma più idoneo viene deciso dalla banca del seme “Cryos International Danimarca”, una delle più grandi, affidabili e rinomate banche del seme al mondo.
4.Dal momento che, come ribadito più volte in precedenza, presso il nostro centro MIRACLE IVF Cipro utilizziamo solo “OVULI FRESCHI”, occorre preparare simultaneamente sia la madre candidata che la donatrice. Il ciclo mestruale della madre candidata viene pianificato ed indotto con l’uso di pillole prima del trattamento, al fine di sincronizzarlo con il ciclo mestruale della donatrice. Se la madre è in menopausa, questa sincronizzazione non è necessaria ed il trattamento può avere inizio immediatamente. Mentre lo sviluppo degli ovuli della donatrice viene guidato e seguito dalla Dottoressa Firdevs Uğuz Tip, l’endometrio della madre candidata viene preparato ad accogliere l’embrione con una serie di trattamenti farmacologici.
5.In questa fase la nostra Coordinatrice dei Pazienti İrem Berk assiste personalmente la madre passo dopo passo, assicurandosi che il processo del trattamento sia il più sereno ed agevole possibile. Questa fase pre-preparatoria inizia il secondo o terzo giorno del ciclo mestruale della madre candidata e della donatrice e dura approssivamente 11-12 giorni.
6.Al dodicesimo giorno di trattamento la donatrice è pronta per la fase successiva di prelievo degli ovuli. Gli ovuli prelevati vengono fecondati con gli spermatozoi del donatore. Poiché gli ovuli vengono preparati “freschi” solo per un’unica paziente e non è possibile che vengano condivisi con altre pazienti, siamo in grado di garantire un numero minimo di 10 ovuli sani per ciascuna paziente. Dopo la fecondazione, gli embrioni fecondati vengono trasferiti in speciali incubatrici dove si sviluppano ed evolvono. Nello stesso giorno l’endometrio della madre viene esaminato ed inizia la procedura di preparazione alla gravidanza attraverso la prescrizione di un nuovo ciclo farmacologico.
7.L’ultima fase dell’embriodonazione consiste nel trasferimento degli embrioni nel ventre materno. Il trasferimento avviene tra il terzo e quinto giorno dalla fecondazione. Gli embrioni che meglio si sono sviluppati vengono trasferiti nell’utero della madre attraverso la guida dei un’ultrasonografia, in maniera del tutto indolore.